• Close menu
  •  

    Trasporti

    In Germania esistono infinite possibilità per spostarsi. L'automobile, la bicicletta, i mezzi pubblici e gli spostamenti a piedi sono solo alcune delle opzioni disponibili.

    Auto

    La maggior parte della popolazione tedesca usa la propria auto per andare al lavoro o fare acquisti.

    Tram e bus

    La bicicletta e i trasporti pubblici (ÖPNV), come gli autobus e i treni, rappresentano un'alternativa comune all'auto nelle città con traffico intenso. I motivi sono molteplici: gli ingorghi, i prezzi elevati della benzina e dei parcheggi ma anche la tutela dell'ambiente. La regione Heilbronn-Franken è servita da due aziende: la VerkehrsGesellschaft Main-Tauber mbH (VGMT), responsabile per il circondario di Main-Tauber, e la Heilbronner, Hohenloher, Haller Nahverkehr (HNV), che opera invece nei circondari rurali di Hohenlohe, Schwäbisch Hall e Heilbronn. Potete consultare online un piano con tutte le linee, gli orari e i collegamenti e pianificare il vostro viaggio da un determinato punto di partenza a quello di arrivo. I biglietti sono in vendita alle fermate, a bordo dei mezzi di trasporto e presso i service point. Ricordati che spesso è necessario convalidare il biglietto. Se si utilizzano i mezzi pubblici con una certa frequenza è opportuno acquistare un biglietto per viaggi multipli o un abbonamento mensile o annuale per risparmiare. Non prendere i mezzi pubblici senza biglietto! Ci sono controlli regolari e i viaggiatori sprovvisti di biglietto devono pagare una multa.

    Bicicletta

    Sono molti i tedeschi che usano la bici come mezzo di trasporto, indipendentemente dall'età e dalle condizioni meteo. Spesso esistono piste ciclabili separate sulla strada, provviste di appositi semafori, perché non possono circolare sui marciapiedi. L'uso del casco per gli adulti è opzionale, mentre è obbligatorio avere le luci e il campanello funzionanti. Legate sempre bene la vostra bici (a un'apposita rastrelliera o supporti simili) per evitare eventuali furti. Il club ciclistico Allgemeine Deutsche Fahrrad Club (ADFC) offre importanti consigli e informazioni sull'uso della bicicletta su strada.

    Spostarsi a piedi

    A differenza di molti altri Paesi, in Germania è molto comune spostarsi a piedi per andare al lavoro, fare shopping o per una semplice passeggiata. Esistono marciapiedi, semafori e ponti pedonali quasi ovunque per consentire ai pedoni di attraversare anche le strade più trafficate.

    Taxi

    Non si usa fare cenno con la mano per fermare un taxi in mezzo alla strada, ma ci sono stazioni dei taxi ovunque o potete richiederne uno telefonicamente. I prezzi includono un prezzo di base a cui si aggiunge una tariffa chilometrica.

    Treno

    La regione Heilbronn-Franken dispone di un ottimo collegamento alla rete della ferrovia tedesca (“DB”), per viaggi in Germania ma anche per altri Paesi europei. Per ulteriori informazioni consultate il sito Internet delle ferrovie o rivolgetevi ai centri di prenotazione e informazione delle stazioni principali.

    Pullman a lunga percorrenza e car pooling

    I pullman a lunga percorrenza rappresentano un'alternativa economica ai treni. In linea di massima, i biglietti degli autobus costano meno di quelli del treno, ma dovete anche prepararvi a una comodità minore: potreste ad esempio dover cambiare pullman spesso. Un'altra opzione: il car pooling, che consente di avere un passaggio in auto da un altro privato.

    Fonte: Welcome Center Neckar-Alb

     
    Wirtschaftsregion Heilbronn-Franken GmbH | Weipertstraße 8-10 | 74076 Heilbronn | Telefon 0049 - 7131-7669-860
     
     

    NEWSLETTER

    Immer auf dem neuesten Stand – mit dem Newsletter der Wirtschaftsregion Heilbronn-Franken GmbH